La storia

 

Il Camping Delta è stato fondato da Pierino Ambrosoli nel 1957. Da allora è sempre stato un’impresa a conduzione familiare, ora gestita in terza generazione da Mila Merker. Per il 60esimo anniversario è stato pubblicato un libricino di 48 pagine con la storia del Camping Delta. Il libretto è ottenibile alla reception oppure qui in versione PDF.

 

PDF Storia

Gli esordi

Pierino Ambrosoli è stato un uomo di carattere dotato di grandi capacità imprenditoriali che l’hanno portato ad accumulare una notevole fortuna nel periodo subito dopo la seconda guerra mondiale.
Il nonno di Pierino, Pietro Ambrosoli da Lavena, nel 1883 viene a Locarno con suo padre Domenico. La ditta del padre è incaricata di ricostruire il tetto della Chiesa di Sant’Antonio crollato in seguito a una forte nevicata. Pietro si innamora di Locarno e decide di stabilirvisi con la famiglia.

I fratelli Ambrosoli

I figli Enrico e Edoardo Ambrosoli diventano dei pionieri delle officine meccaniche dedite alla riparazione e alla vendita di macchine per cucire, biciclette e in seguito dei primi veicoli a motore.
Essi aprono un negozio e un’officina in Piazza Grande (là dove oggi si trova il supermercato Coop), ma è Enrico, padre di Pierino Ambrosoli, a sviluppare il commercio con l’acquisto di due proprietà in Piazza Grande. Enrico già nel 1898 possiede una delle prime, se non la prima vettura di Locarno ed è anche il primo ticinese esperto esaminatore per l’ottenimento della licenza di condurre. Enrico lascia ai figli Giannetto e Pierino il compito di continuare l’azienda.

Dal garage di famiglia all’impresa
d’importanza nazionale

Dopo vari studi di ingegneria all’estero, nel 1929 i fratelli Ambrosoli rientrano abLocarno da Parigi e subentrano al padre nella conduzione del garage di famiglia.
Negli anni ’30 aprono una succursale anche a Zurigo. In poco tempo, ma soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, Pierino crea un impero commerciale d’importanza nazionale. Dapprima come importatore unico per la Svizzera delle automobili della General Motors ed è per anni fornitore dell’esercito svizzero delle celebri Jeep Willys. Segue più tardi l’agenzia per la Svizzera della lussuosa vettura italiana Lancia.

Eden Roc e Park Hotel Delta

In seguito, il suo genio imprenditoriale si manifesta nel settore edilizio. Acquista, trasforma e rivende stabili e terreni in tutta la Svizzera.
Ad Ascona costruisce gli alberghi Eden Roc (oggi proprietà Kipp) e Park Hotel Delta (oggi proprietà della seconda figlia Barbara).

Il silo alla Maggia

Un terreno che non sfugge al suo interesse è situato sul delta della Maggia e si affaccia sul Lago Maggiore: è la posizione ideale per una struttura turistica.
Dapprima Pierino realizza una struttura per l’estrazione degli inerti conosciuta con il nome di Silo alla Maggia che resta attiva fino alla fine degli anni ‘70.

Nasce il Camping Delta

Nel 1957 il suo stretto collaboratore Renato Perucchi suggerisce a Pierino Ambrosoli l’idea di realizzare un campeggio.
Grazie al suo fiuto per gli affari Pierino accetta il suggerimento con entusiasmo e lascia al suo vice il compito di creare e far funzionare questa nuova attività. Pian piano il progetto prende forma.